fbpx
Blog

Consigli pratici per pianificare il tuo matrimonio

20200221_142936

 Un turbine di emozioni, ancora non ti sembra vero che quelle parole siano uscite dalla bocca dell'uomo che ami! Attimi di felicità, giusto il tempo di realizzare che è tutto vero...e poi all'improvviso...

PA-NI-COOOOO...la mente confusa inizia a elaborare pensieri sul come riuscire a realizzare questo grande giorno nel migliore dei modi..ma soprattutto come arrivare indenne alle nozze, sopravvivendo a tutto il lungo processo di pianificazione che occorre mettere in atto.

Semplice!!! La prima regola è partire dalle basi, dagli elementi indispensabili.

Pianifichiamo il lavoro in 4 sezioni diverse per renderlo super facile e privo di stress. Ecco cosa considerare per rendere tutto più gestibile e darti un po 'di tranquillità.

 SUGGERIMENTI SULLA PIANIFICAZIONE DI UN MATRIMONIO

Sono quattro gli elementi essenziali assoluti che devono essere organizzati per il tuo matrimonio:


  • La data e il luogo
  • La lista degli ospiti
  • Gli inviti
  • La scelta dei fornitori


Ovviamente, all'interno di ognuna di queste categorie, sono molti i dettagli a cui pensare, dall'ottenere la glassa più deliziosa per glassare la tua torta, all'allestire un lussuoso banchetto con tutti i fronzoli più elaborati. Insomma, piccoli e grandi dettagli che fanno la differenza.


TROVA LA POSIZIONE PERFETTA E IMPOSTA LA DATA

Prima scelta da fare,al fine di dare un tono personale al tuo matrimonio,è la selezione della location che più rispecchia i vostri gusti e la vostra personalità.

Sia che sogni di realizzare il tuo matrimonio in un castello magico coperto di neve scintillante, o in una fattoria rustica circondata da prati e sole, è probabile che tu abbia già un'idea più concreta di quando e dove vorresti che si svolgesse il tuo giorno speciale.

Assicurati di scegliere un orario, un luogo e una data, che, probabilmente, funzioneranno dal punto di vista logistico, ma anche tenendo conto dei vostri desideri più profondi,perché un giorno così importante lo ricorderete sempre.

Il periodo dell'anno può influire sul budget, poiché i mesi primaverili ed estivi sono notoriamente più cari per la maggior parte delle prenotazioni relative al matrimonio.

Pianifica in anticipo per assicurarti di ottenere la data desiderata, non solo rispetto alla location dei tuoi sogni ma anche rispetto alla disponibilità della Chiesa o del Comune.

Il tutto andrebbe iniziato circa un anno prima.

Anche il matrimonio di un amico nella stessa data potrebbe influire sulla tua partecipazione al matrimonio.

Quindi non c'è tempo da perdere!!!





SCEGLIERE I TUOI OSPITI

Probabilmente hai già un'idea di chi saranno le tue damigelle d'onore, i testimoni, gli amici e i parenti che desideri al tuo fianco , e comunicare loro la grande notizia è spesso la parte più gioiosa del processo di pianificazione del matrimonio. Inoltre, è probabile che alcuni di loro vorranno partecipare in qualche dettaglio, ma non far si che si lascino prendere la mano perché potresti non esserne contenta.

Decidere chi invitare alla cerimonia e cosa fare per i partecipanti più difficili come colleghi, ex fidanzati, parenti più lontani, spesso si rivela un compito molto più difficile rispetto alla scelta della festa nuziale.

Tuttavia, una volta stabilito il luogo perfetto, avrai un'idea della sua capacità e di quanto del tuo budget ti è rimasto. Prima di elaborare con entusiasmo l'elenco degli ospiti dei sogni e rischiare di lasciarsi trasportare, inizia a capire esattamente quanto puoi permetterti di spendere pro capite.


SCEGLI GLI INVITI DI NOZZE PERFETTI

Ora che hai scritto la lista degli ospiti dei tuoi sogni, è ora di invitarli. Ricorda che i tuoi inviti saranno la tua prima occasione per impostare il tema o il tono del tuo matrimonio, quindi dovrebbero essere scelti attentamente con molta cura.

Tradizionalmente, ti consigliamo di inviare un "Save The Date",circa 6-8 mesi prima del tuo matrimonio, partecipazione e invito 2-3 mesi prima.

I tuoi inviti di nozze sono la prima espressione cruciale dello stile e della personalità del tuo grande giorno, e ci sono molte opzioni disponibili . Se hai il tempo e l'amore per l'artigianato, e per il "fai da te" ,potresti pensare di progettare i tuoi inviti per aggiungere un tocco personale.

Se il tempo è stretto , o sei poco portata ad utilizzare forbici e glitter ,affidati a un esperto del settore. Una suite grafica a tema è fondamentale per rendere elegante, personalizzato e unico quel giorno. La cura dei dettagli renderà memorabile il grande evento.

In ogni caso, assicurati che gli inviti scelti incarnino perfettamente il carattere che più ti rappresenta.


SCEGLI I TUOI FORNITORI DI MATRIMONI IDEALI

Scelta la villa dei tuoi sogni, la data e l'elenco degli invitati, ora è il momento di assicurarsi che ogni dettaglio sia perfetto e dare al tuo matrimonio quell'effetto "wow" che tutti si aspettano.

Calmati, poiché è a questo punto che probabilmente ti sentirai sopraffatta dall'enorme volume di cose a cui pensare . Inizia redigendo un elenco di controllo dettagliato. Sebbene ci siano molti fattori da considerare , come l'alloggio per gli ospiti fuori città, i trasporti e, naturalmente, ciò che indosserai , ti consigliamo di organizzare la tua lista in modo lineare e completo.

  • Gruppo musicale
  • Addobbi floreali
  • Fotografo, video
  • Bomboniere
  • Abito sposa/sposo
  • Torta nuziale
  • Animazione bimbi
  • Spettacoli a tema
  • Truccatrice e Parrucchiera


Tutti fornitori sui quali sarà necessario fare una attenta ricerca.

Il tutto può essere facilitato facendoti supportare da una figura professionale come quella della wedding planner! 

 Tieni a mente di divertirti! Hai l'opportunità di brillare mentre rifletti su cosa mangiare, come intrattenere i tuoi ospiti e come dare al tuo locale un'atmosfera magica. Il modo migliore per affrontare questo processo è fare molte ricerche, studiare bacheche Pinterest contenenti idee di nozze per capire cos'è che ami.

Metti da parte ansia, stress e tensione...sorridi, divertititi e godi a pieno di ogni momento.

Wedding Budget...piccoli trucchi per risparmiare!!...
Cerimonia In Villa - il Rito Simbolico del Matrimo...
facebook instagram whatsappmatrimonio.com
In Villa - Matrimoni Ricevimenti Eventi - Roma

Iscriviti alla newsletter

I agree with the Privacy policy